Diremo subito che di anastasiani autori di libri ve ne sono stati e ve ne sono diversi. Qualcuno per caso che ha voluto lasciare in uno o più titoli/libri il frutto di una ricerca, di un romanzo, di un saggio monotematico, di una raccolta di poesie. Altri scrivono libri da anni per professione e mestiere. In questo articolo faremo riferimento esclusivo a quegli autori e libri che hanno avuto ed hanno come tema aspetti, settori ed argomenti che riguardano la città di Sant’Anastasia. Storia e storie locali quindi. Ma anche inchieste, poesie e aneddotica, interviste e confidenze che documentano la vita e le diverse epoche della cittadina vesuviana. Un filone di libri e autori ricco dedicato a Sant’Anastasia e Madonna dell’Arco con dentro anche guide turistiche, racconti, ricerche storiche, l’agiografia dei santi (locali e non), la vita dei preti e dei frati anastasiani (francescani, domenicani o diocesano) ed altri nomi di imprenditori, sognatori o viaggiatori. Perché un luogo è pur sempre animato da mille cose, attraversato e condizionato dalle vicende di chi lì ci è nato, vive, lavora o viene a dedicarsi alla sua fede religiosa o al suo lavoro.
C’è la trilogia di Cosimo Scippa che fu sindaco e raccolse documenti storici rarissimi. Ripresi in parte e riannodati da Maria Toscano nel suo “Santa Maria la Nova e Sant’Anastasia”. C’è il libro di Gennaro Bove (padre Cristoforo) sulle origini del convento francescano di Sant’Antonio. Ci sono i diversi libri scritti dal giornalista Francesco De Rosa sui temi (anche spinosi di costume, politica e società) della sua città natale (da “la Primavera negata” a “Il viaggio possibile”, da “Gli anastasiani, indagine al di sopra di ogni sospetto” a “il Tangentista”). Ma anche i libri di poesia del poeta Giuseppe Vetromile. E, ancora, i libri del musicista Girolamo De Simone e del regista (suo zio) Luigi De Simone sul “suo” presepe vivente. Ci sono poi i “Racconti anastasiani” di Lello Sodano ma non solo. Guide, agende storiche, agiografie di santi nati o vissuti a Sant’Anastasia e i tanti e diversi titoli che si legano alla storia del Santuario di Madonna dell’Arco e ai domenicani che qui sono stati o hanno agito. Noi li raccoglieremo tutti e li racconteremo qui. Con la preghiera di inviarci e segnalarci qualsiasi pubblicazione e libro che non trovate qui per poterlo inserire.
In qualche luogo di ogni città, almeno un luogo, dovrebbe essere espositi e reperibili tutti i libri scritti da chi in quella città è nato, ha vissuto, si è adoperato, impegnato, mosso passi verso arti e professioni, verso sogni e realizzazioni. Un luogo che possa avere e custodire la “memoria loci” che come il “genius” possa essere a disposizione di chiunque voglia capire di più sul luogo dove è nato, lavora o vive. E abbia in mente di ricostruire le origini, gli accadimenti, gli eventi principali che hanno fatto la storia di quella città. Dovrebbe essere così se non si vuole che la memoria abbia intralci e si perda il significato ed il senso di ciò che è stato. Un compito che la “Biblioteca Edizioni Neomediaitalia” iscritta qui al Polo Unico delle Biblioteche d’Italia si è presa da tempo e che ora deve poter portare frutto.
Si tratta di un lavoro paziente che nel giro di poco tempo dovrà portare alla possibilità, grazie alla rete digitale, di poter reperire e leggere anche tutti i libri che si sono scritti su Sant’Anastasia e Madonna dell’Arco o che siano stati scritti su vari argomenti e generi da Autori che tra Sant’Anastasia e Madonna dell’Arco vivono o lavorano. Senza ovviamente, per questo, infrangere il diritto d’Autore che tutela chi quei libri ha scritto. L’obiettivo è anche quello di riappassionare i lettori, giovani e meno giovani, a leggere libri in un tempo dove lo strumento digitale ha “rubato” quasi tutto lo spazio del proprio tempo “libero” e delle curiosità storico/culturali che un tempo si colmavano con la lettura di un buon libro. Vi documenteremo, con recensioni dettagliate e puntuali, attorno alle pubblicazioni, agli argomenti, ai capitoli, agli orizzonti che quei libri hanno ispirato. Un focus sarà fatto anche attorno agli Autori che quei libri hanno scritto. L’elenco (dei libri e degli Autori) che hanno scritto, da metà Novecento ad oggi, su e da Sant’Anastasia e Madonna dell’Arco è fitto e vario. Come i temi di cui essi hanno documentato.