A Sant’Anastasia il tema della “sicurezza sul lavoro” vale un Bando di Concorso per Borse di Studio
“La sicurezza sul lavoro: valori, norme e responsabilità per costruire un futuro più sicuro”, con questo tema si tiene a Sant’Anastasia, lunedì 17 novembre 2025, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Sant’Anastasia di Via Fusco a Madonna dell’Arco, la presentazione ufficiale del Bando di Concorso per l’assegnazione di Borse di Studio promosso dall’Associazione “Caduti della Flobert”, in collaborazione con la Sezione ANPI di Sant’Anastasia e Fabbrica Vesuviana.
L’iniziativa, dal titolo “La sicurezza sul lavoro: valori, norme e responsabilità per costruire un futuro più sicuro”, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio e nasce con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della sicurezza, della prevenzione e della dignità del lavoro.
»Questo Bando – dichiara Ciro Liguoro, Presidente dell’Associazione – rappresenta un passo importante nel nostro percorso: vogliamo che i giovani diventino protagonisti, non spettatori. La sicurezza non è un privilegio, è un diritto irrinunciabile. Ricordare significa costruire, e la memoria ha senso solo se genera cambiamento.»
L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, del mondo sindacale e scolastico. Il Bando rappresenta la naturale prosecuzione del progetto formativo avviato nel 2025, che ha coinvolto oltre 300 studenti degli istituti superiori del territorio in laboratori dedicati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con il rilascio di crediti formativi PCTO.
»Senza la vicinanza delle istituzioni e il sostegno di chi crede nella cultura della prevenzione – aggiunge Liguoro – il Bando si fermerebbe alla prima edizione. Solo insieme possiamo farlo crescere e trasformarlo in un punto fermo per le nuove generazioni.»
La presentazione sarà un momento di memoria, formazione ed impegno civile, per riaffermare che la sicurezza non è solo una norma da rispettare, ma un valore umano e sociale da difendere ogni giorno.
.



Storia di una povera Comunista. O meglio di una Comunista povera e fiera di sè
Metti che l’insulto a Roberto Saviano lo fa chi dovrebbe rappresentare degnamente Sant’Anastasia
“I paesi non muoiono mai, ma evolvono”. L’intervista a Franco Arminio
Una morte assurda a Sant’Anastasia, nel Circo che porta in giro “il globo della morte”. Ecco il video…
Lascia due milioni e mezzo di euro al piccolo comune di Casina (Reggio Emilia) e gli dedicano una strada
Finiremo senza Bancomat chiuso per rapina e scasso o peggio come a Casalnuovo… . Ecco il video
Ancora una volta questa pessima amministrazione divide la città in occasione del carnevale
Ecco ciò che non torna su Mario Gifuni e sulle due querele (pubblica e “privata”) fatte al Comune
L’individuo come moltitudine: oltre l’illusione dell’Io. Ecco quello che dovremmo tutti imparare
Rifiuti a Sant’Anastasia, i dati dell’Ispra e le bugie di questa pessima amministrazione comunale