Domenica 6 ottobre, è il Giorno del Dono anche a Sant’Anastasia

DonoDay2019 Non Profit è il progetto realizzato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) nell’ambito del Giorno del Dono, specificamente rivolto alle organizzazioni non profit (ONP). Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutte le ONP italiane.
L’Associazione Love for Sant’anastasia, attiva da alcuni anni sul territorio vesuviano, ha dato la sua adesione per questa edizione e parteciperà al Dono day con un’apertura straordinaria della sede associativa per la raccolta di indumenti, alimenti e accessori da destinare alle famiglie in difficoltà del territorio non solo anastasiano.
L’appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 10 alle 12:30 in corso Umberto I a Sant’anastasia. Perchè donare un sorriso non costa nulla .

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

Il marchio IID “DONARE CON FIDUCIA”, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

Fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l’IID basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.

Dal 2006 l’IID aderisce all’ICFO, International Commitee on Fundraising Organizations, ente internazionale che riunisce realtà analoghe nel mondo.

Nel 2009 nasce l’Osservatorio IID sul Non Profit sociale che svolge ricerche su temi di grande interesse per il Settore Non Profit.

L’IID ha prodotto, con l’aiuto di consulenti esperti di non profit, il manuale “Guida alla verifica della Carta della Donazione”, che permette alle ONP di procedere ad una autovalutazione della conformità dei propri comportamenti rispetto ai principi della Carta della Donazione.

Le ONP che intraprendono il processo di adesione sono accompagnate nella preparazione alla verifica dall’IID e dai volontari della Fondazione Sodalitas (Socio Fondatore dell’Istituto). Le verifiche ispettive sono condotte da professionisti della certificazione appartenenti alle più note società nazionali ed internazionali operanti nel settore e raccolte nella AIOICIAssociazione Italiana Organismi Indipendenti di certificazione ed ispezione.

Nella testimonianza che segue, Sara Brandimarti, Sector Manager CSR – Italy di TÜV Italia srl – TÜV SÜD Group. TÜV Italia srl – TÜV SÜD Group riconosce valore al archio “DONARE CON FIDUCIA” dell’IID e crede fortemente nei valori della trasparenza, dell’equità e dell’uso efficiente ed efficace delle risorse.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *