Inventare racconti mi è sempre piaciuto. Era un pò di tempo che non lo facevo. Ieri sera, dopo aver cenato, mi sono messa fuori nel mio giardino e sdraiata sul lettino ho guardato il cielo perdendomi in quel meraviglioso spettacolo di stelle. Mio marito si è sdraiato al mio fianco ed io gli ho chiesto se gli faceva piacere ascoltare una storia. Lui, in silenzio, ha annuito ed io ho iniziato il racconto.


di rosaria maione


In un regno lontano lontano c’era un re che non era contento della sua vita e affascinato dalle stelle sognava di fare opere d’arti nel cielo. Un giorno chiamò a se tutti i suoi sudditi e disse: “UOMINI FORTI!! Vi ho radunati qui per dirvi che se fra voi c’è qualcuno che vuole regnare al mio posto potrà farlo ma solo se porterà a compimento quello che sto per chiedere. Dovete raccogliere in un sacco quante più stelle possibili e chi ne prenderà di più in un anno di tempo sarà il mio successore”.

Tanti giovani accorsero, tutti col desiderio di diventare re. Ognuno cercava il posto più adatto per compiere l’impresa e così alcuni andarono nel deserto, altri per mare o su alti pendii. Un ragazzo bello e forte di nome Riace scalò un monte chiamato Vesuvio. All’interno di questo monte c’era una bocca tanto enorme che chi cadeva dentro veniva inghiottito. Riace appollaiato sulla cima aspettava le stelle e con tanta maestria le acchiappava per metterle nel sacco. Passarono molte notti ma lui non si arrese mentre altri giovani si ritiravano vedendo quanto fosse difficile. Il suo desiderio era così forte che non si arrese fino a quando la sua sacca non fu piena di stelle. Riace scese orgoglioso dal monte Vesuvio, prese la sacca e la mostrò al re. Il re appena lo vide si congratulò e gli consegnò il regno come aveva promesso.

Il vecchio re diede inizio alla sua nuova vita come artista creando con le stelle raccolte da Riace opere meravigliose nel cielo che chiamò Orsa Minore e Orsa Maggiore. Nacquero così le costellazioni. Riace divenne il nuovo re grazie al suo coraggio e per aver creduto con tenacia al suo sogno.      

AVERE IL CORAGGIO DI CREDERE NEI PROPRI SOGNI PER POTER REALIZZARE QUELLO CHE PORTIAMO NEL CUORE..